Menù

logo
Cosa facciamo

L’Associazione “La Casa dei Bambini” propone attività in proprio e su committenza.
Opera, prevalentemente, nella provincia di Verona. Ha collaborato attivamente – e continua a collaborare – con scuole pubbliche e paritarie, associazioni, cooperative sociali, gruppi di volontariato.

Formazione
1 Organizza corsi strutturati di breve,media e lunga durata,seminari e conferenze sulle tematiche inerenti la pratica psicomotoria educativo – preventiva, lo sviluppo psicologico del bambino, la pedagogia rivolti a insegnanti, educatori, genitori, operatori del sociale.
2 Propone supervisioni individuali e ⁄o di gruppo a psicomotricisti, insegnanti, educatori, operatori del sociale.
3 Attiva consulenze individuali su temi specifici a insegnanti, educatori, genitori.
4 Fornisce consulenze mirate su progetti psicomotori ed educativi e su tesi di laurea negli ambiti di competenza già esplicitati.
Psicomotricità
5 Propone ed attua progetti di pratica psicomotoria educativo-preventiva nei nidi, nelle scuole dell’infanzia e nel primo ciclo della scuola primaria.
6 Attiva percorsi di aiuto psicomotorio a bambini in difficoltà.
7 Collabora con altri enti e/o associazioni che si occupano di pedagogia, psicomotricità e servizi per l’infanzia.
Counseling
Gli ambiti di intervento del counseling sono diversi. Oltre a quello individuale, in cui si affrontano problematiche di tipo personale, vi sono applicazioni specifiche in campo comunitario, lavorativo e socio-sanitario, ambiti in cui la qualità della comunicazione interpersonale è fondamentale per un corretto funzionamento di tutta la struttura. L’attività del counselor si rivolge a bambini, adolescenti, adulti.
Il compito principale del counselor filosofico è quello di accompagnare l’interlocutore nella riflessione sulla propria vita e di chiarificarne gli aspetti problematici.
Il counseling è un processo d’aiuto in cui la persona è e rimane pienamente responsabile della propria situazione. Il counselor guida verso la consapevolezza dei propri bisogni, delle proprie risorse interiori e delle strategie da attivare per definire obiettivi, prendere decisioni, risolvere problematiche in rapporto a difficoltà personali, sociali,ecc. Il counselor offre uno spazio nel quale:
1 Essere accolti e ascoltati.
2 Effettuare un percorso di riflessione e di confronto.
3 Trovare e valorizzare autonomamente le proprie risorse.
4 Operare scelte efficaci e autonome.
5 Attuare un progetto di vita.
Psicopedagogia
1La Casa dei Bambini propone laboratori educativi, espressivi, di tecniche corporee, di narrazione.